Il MOF è il più grande e moderno centro italiano di concentrazione, condizionamento e smistamento di prodotti ortofrutticoli freschi. Situato tra Roma e Napoli, si trova nel cuore di uno dei siti più importanti d’Italia per la produzione di frutta ed ortaggi.


Il Centro gode di una localizzazione strategica in quanto punto di raccordo di tutti i flussi di accesso dei prodotti derivanti da tutta l’area del centro sud, costituendo il naturale punto di transito per la commercializzazione verso il resto della Penisola. Il bacino di produzione centro-meridionale, dal quale il Centro di Fondi “attinge”, è costituito, oltre che dal Basso Lazio, dalle regioni Campania, Puglia e Sicilia che rappresentano ca. il 60% della produzione italiana di frutta e verdura. Questo fa sì che ci sia una relazione diretta con la produzione e le organizzazioni di produttori non solo locali.


Il bacino produttivo maggiormente legato all’attività del Centro conta 20.000 ettari di superficie coltivata, di cui 4.500 ettari di coltura protetta, 935 ettari di coltura biologica e 10.000 ettari nei quali si pratica la lotta integrata /controllata; le aziende agricole locali che fanno riferimento al Sistema MOF sono circa 2000.


Nel Centro è disponibile l’intera gamma dei prodotti ortofrutticoli; degna di nota è l’esclusività delle migliori produzioni della regione Basilicata, Campania, Sicilia, Puglia e Calabria (agrumi, peperoni, melanzane, uva, angurie, meloni, pesche, albicocche) che della produzione locale, disponibile nella stessa giornata nella quale viene raccolta, costituita in particolare dai seguenti prodotti coltivati nel Basso Lazio e nell’Alta Campania.


Oggi Il Centro Agroalimentare all’Ingrosso di Fondi – MOF, classificato Mercato agroalimentare di Interesse Nazionale (MIN) in base alle disposizioni del Piano Regionale dei Mercati all’ingrosso della Regione Lazio e del Piano nazionale dei Mercati, è uno dei più grandi e moderni centri italiani di concentrazione, condizionamento e smistamento di prodotti ortofrutticoli freschi.


Situato tra Roma e Napoli, nel cuore di uno dei siti più importanti d’Italia per la produzione di frutta e ortaggi, il MOF è, non solo il luogo di approvvigionamento privilegiato delle metropoli italiane e della grande distribuzione ma anche struttura commerciale strategica per il collocamento delle produzioni di ortofrutta per tutto il bacino del mediterraneo con quasi 10 milioni di quintali di merci movimentate ogni anno.


Il Centro Agroalimentare all’Ingrosso di Fondi si estende su una superficie di 335 ettari con una presenza giornaliera di circa 3000 persone ed è suddiviso in un’area interna MOF che ospita 93 aziende concessionarie di cui 7 cooperative agricole che raggruppano circa 2500 produttori locali e l’Area esterna che si estende in diverse zone del Comune di Fondi che ospita circa 50 attività ortofrutticole ed unità produttive per la lavorazione dei prodotti oltre ad un intero indotto fatto di centinaia di piccole e medie aziende che fanno del complessivo “Sistema MOF” un vero e proprio sistema produttivo locale.


Più che un mercato (nel senso stretto del termine) - e differentemente dagli altri centri agroalimentare all’ingrosso d’Italia (Milano, Bologna, Roma) che sono Mercati terminali (in cui il prodotto viene sostanzialmente assorbito dall’hinterland metropolitano)- il MOF è una vera e propria Centrale Ortofrutticola nella quale vengono quotidianamente convogliate, appena raccolte, i prodotti del comprensorio ovvero i migliori prodotti individuati dagli stessi operatori sul territorio regionale, nazionale o anche internazionale (per la gran parte nello stato di pre-lavorazione) per essere poi messi in lavorazione direttamente da ognuno di essi secondo le specifiche richieste di ogni singolo acquirente.


Gli operatori amano definire questo sistema come un grande atelier di alto livello qualitativo dove gli abiti (i prodotti) vengono confezionati su misura per ogni acquirente da oltre cento operatori che si tramandano da generazioni, ognuno di essi, una competenza professionale altamente specializzata per una o più tipologie di prodotto.
Le strutture del Centro Agroalimentare all’Ingrosso di Fondi – MOF comprendono grandi magazzini dotati delle più moderne linee di lavorazione ed attrezzature per la frigoconservazione dei prodotti. Nell’area A sono ubicati oltre i sette padiglioni che ospitano gli operatori concessionari una Centrale Frigorifera all’avanguardia capace di stivare fino a 50.000 quintali di prodotti; due piattaforme logistiche a temperatura controllata di 7000 mq dotate di 38 baie di carico.


Un moderno laboratorio di analisi (MOF LAB), istituito per il controllo e la certificazione di qualità delle merci in transito nel Centro Agroalimentare all’Ingrosso di Fondi, fornisce a produttori, operatori ed acquirenti assistenza tecnica di elevata professionalità. Per le moderne attrezzature presenti, per la valenza dei tecnici ed il numero di campioni analizzati, si presenta come uno dei laboratori più attivi nel settore della ricerca dei residui di fitofarmaci e antiparassitari.